L'azienda
nel cuore delle colline nisseneRAMILIA
La nostra azienda
Il BioAgriturismo Ramilia, a conduzione familiare, sorge in un’antica masseria del XVI secolo in Contrada Ramilìa, a San Cataldo, a pochi chilometri da Caltanissetta.
Il BioAgriturismo prende il nome dal Monte Ramilia, che si eleva ai piedi dell’omonima contrada, al centro della zona mineraria compresa tra Serradifalco, Sommatino e San Cataldo, ricco di discenderie che portavano alle solfare.
L’antica masseria, dove oggi sorge il nostro biogriturismo, appartenteva alla famiglia Baglìo, una delle più importanti nella società sancataldese dell’Ottocento. Nei primi del ‘900 la famiglia possedeva due zolfare e diversi possedimenti nei territori di San Cataldo, Caltanissetta e Campobello di Licata.
Nel 1955, nostro nonno acquistò il terreno dagli eredi della baronessa Gangitano, discendete della Famiglia Baglìo.
Ettari di terreno
%
Prodotti biologici
%
Metodo antico
%
Lavorati a mano
TRA MANDORLETI E ULIVETI
AZIENDA AGRICOLA
Oggi, la nostra tenuta, a conduzione biologica, si estende per 16 ettari, di cui 6 ettari coltivati a mandorleto, uliveto e pistacchieto e 10 ettari coltivati a seminativo, in particolare per la produzione di origano a mazzo.
Giunti alla terza generazione di agricoltori, preserviamo il territorio, seguendo il ciclo naturale delle produzioni e tecniche di lavorazione non aggressive, per garantire prodotti genuini fatti come una volta.